mercoledì 6 giugno 2012

"E le stelle brillano ancora" di Sidney Sheldon

Il libro parla di una ragazza, Lara Cameron, che è disposta a tutto pur di realizzare i propri sogni. Lara vuole liberarsi della vita mediocre e senza prospettive in cui il padre la costringe per dimostrare a se stessa e agli altri il proprio valore, ma per riuscirci deve superare non poche difficoltà. La sua scalata al successo nel mondo immobiliare è rapida ed esponenziale e Lara, da ragazza di periferia, un po' goffa e senza futuro, si trasforma in una donna bella, affermata e tra le più importanti di New York. Ma non tutto è oro ciò che luccica...!
Chiaro e diretto è l'elogio dell'autore alle doti e alla caparbietà delle donne nella loro lotta per l'emancipazione in un mondo dominato da figure maschili.  Per chi crede nella sfortuna e nel fato è un vero toccasana, perché, soprattutto nel finale, emerge una visione ottimistica della vita. Il romanzo è avvincente e frenetico, come la scalata al successo della giovane Cameron, e tiene con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina! Molto sapientemente, infatti, Sheldon inizia il libro dandoci alcune anticipazioni sul finale, anticipazioni che, per tutto il lungo feedback sulla vita di Lara, che costituisce i tre quarti del testo, ci procurano un'insaziabile curiosità sugli sviluppi della vicenda e su come si sia arrivati a tanto! Come qualsiasi romanzo che si rispetti, non mancano gli intrecci amorosi e le scene di trasognante romanticismo, ma vi dirò di più: sono proprio questi intrecci amorosi a determinare le svolte più significative della storia.
Personalmente ho divorato il libro in soli due giorni, non riuscivo a smettere di leggerlo: la sera nonostante gli occhi che bruciavano continuavo imperterrita perché volevo saperne di più e in ogni momento libero o pausa della giornata speravo di avere il tempo sufficiente per leggerne un capitolo ancora! :)
Consiglio della civetta sul comò: da leggere assolutamente!

Nessun commento:

Posta un commento