mercoledì 6 giugno 2012

La leggenda delle tre civette sul comò

"In un tempo molto remoto, ogni erede al trono femmina, il giorno del suo quindicesimo compleanno riceveva in dono tre civette, una più speciale dell'altra: la prima poteva esaudire magicamente i desideri, la seconda sapeva far sbocciare l'amore e la terza aveva la facoltà di parlare e, come l'uomo, riusciva a leggere e a scrivere. 
Ognuna, quindi, aveva un compito assai importante da svolgere: la prima doveva coccolare la principessina affinchè vivesse in un mondo d'incanto e d'agiatezze, la seconda doveva trovare un buon partito per la giovane fanciulla, affinchè la mantenesse e governasse al suo fianco, mentre la terza doveva istruire la piccola donna per renderla saggia e per farle compredere e conoscere il mondo e l'umana specie.
Gli dei, però, si accorsero ben presto che le civette della saggezza venivano spesso denigrate dalle giovani regnanti, le quali si preoccupavano solo di desiderare ogni frivolezza possibile e di sgambettare felici alla ricerca di un giovane da sposare. 
Così, un giorno, il consiglio dell'Olimpo si riunì per stabilire la giusta punizione da impartire a queste fanciulle sciocche e sconsiderate. Il loro verdetto fu unanime e severo: le civette magiche di tutta la Terra sarebbero tornate ad essere delle comuni civette, tutte tranne quelle della saggezza. Gli dei, infatti, vollero insegnare alle principessine che conoscendo l'animo umano e il mondo e sapendo ben adoperare l'intelletto ed il cuore, avrebbero potuto realizzare ogni proprio desiderio, avrebbero trovato la felicità e, perchè no, anche un buon marito da sposare. 
Da allora le giovani più furbe portarono rispetto e si servirono spesso delle civette sagge, dimostrando di aver appreso la lezione, mentre le più stolte uccisero o abbandonarono le proprie civette sagge, rimanendo nell'ignoranza e donando inconsapevolmente a qualche giovane più degna il segreto della felicità."

Forse è difficile da credere, ma una di queste civette secolari una sera d'estate di qualche anno fa si è posata sul davanzale della mia finestra e da quando l'ho invitata ad entrare, si è posata sul mio comò e non mi ha mai più abbandonata...

Attraverso questo blog vorrei condividere con voi i consigli della mia civetta sul comò e rendervi partecipi dello sconfinato mondo della lettura. Buona Navigazione!

6 commenti:

  1. In bocca al lupo per questa nuova avventura! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie b8e6a! Spero vivamente di riuscire a condividere la mia passione per la lettura attraverso questo modesto blog! Incrocia le dita per me!:)

    RispondiElimina
  3. Da dove è tratta questa leggenda? =)

    Lyn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da nessun testo mai pubblicato...è una leggenda che è stata tramandata oralmente... :)

      Elimina
  4. Bella storia, mi auguro che sia vera xchè adoro le civette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vera eccome!!! Io ho davvero la mia civetta sul comò!;)

      Elimina