sabato 9 giugno 2012

Classifica dei libri più venduti nella quinta settimana di maggio 2012

A quanto pare il mistero che avvolge la vita quotidiana del Pontefice incuriosisce la fetta maggiore di lettori italiani, infatti, ancora una volta, in cima alla classifica dei libri più venduti, troviamo Gianluigi Nuzzi con "Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI".
Al secondo posto, invece, Massimo Gramellini con "Fai bei sogni", un libro dedicato a tutti coloro che nella vita hanno perso qualcosa, sentimento condiviso da molti  in tempo di crisi e catastrofi naturali, e, probabilmente per questo, anche molto apprezzato e ricercato.
Sale, poi, al terzo posto il romanzo di Sveva Casati Modignani, "Leonie", la storia di una famiglia di imprenditori italiani che ha edificato la propria fortuna grazie ad idee lungimiranti, al sostegno degli affetti e degli amori, ma non senza andare incontro anche ad intrighi e tradimenti.
Scendendo dal podio, invece, troviamo "Se ti abbraccio non avere paura" di Fulvio Ervas, un libro che parla di un viaggio ai confini del mondo per abbandonarsi alla vita e dimenticare la cruda realtà: una malattia incurabile. Una storia che racconta l'amore infinito di un padre per il proprio figlio.
Arriva, poi, il turno dell'unica vera new entry in questa top ten: Michael Connelly con "Il respiro del drago", un giallo carico di suspance e dal successo assicurato.
Al sesto posto la tanto attesa raccolta di racconti brevi di Niccolò Ammaniti, dal titolo "Il momento è delicato", racconti tutti diversi con la facoltà di catapultarci in mondi sempre nuovi ed insospettabili.
Settima posizione dedicata al calcio e ad Alessandro Del Piero con "Giochiamo ancora" di Maurizio Crosetti.
Agli ultimi posti della classifica, invece, è la fantascienza a regnare sovrana: in ottava e decima posizione, infatti,  troviamo Suzanne Collins con i suoi racconti sugli hunger games: "Il canto della rivolta. Hunger Games" ed il capostipite "Hunger Games" (che ha ispirato l'omonimo film di indiscusso successo).
Infine alla nona posizione "Maigret e il signor Charles" di Georges Simenon, un giallo di stampo classico, ma non per questo banale o scontato. 
  1. ‘Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI’, Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere)
  2. ‘Fai bei sogni’, Massimo Gramellini (Longanesi)
  3. ‘Leonie’, Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer)
  4. ‘Se ti abbraccio non avere paura’, Fulvio Ervas (Marcos y Marcos )
  5. ‘Il respiro del drago’, Michael Connelly (Piemme)
  6. ‘Il momento è delicato’, Niccolò Ammaniti (Einaudi)
  7. ‘Giochiamo ancora’, Alessandro Del Piero, Maurizio Crosetti (Mondadori)
  8. ‘Il canto della rivolta. Hunger games ‘, Suzanne Collins (Mondadori)
  9. ‘Maigret e il signor Charles’, Georges Simenon (Adelphi)
  10. ‘Hunger Games’, Suzanne Collins (Mondadori)
Se avete letto i libri citati sarei ben lieta di conoscere anche le vostre opinioni in merito, quindi commentate e sentitevi tranquillamente liberi di dissentire da quanto ho scritto. Un confronto, purchè sia costruttivo, non può che ampliare gli orizzonti!;)
E detto questo la civetta sul comò vi augura una buona lettura, sempre!

Nessun commento:

Posta un commento