venerdì 30 novembre 2012

"Le pagine della nostra vita" di Nicholas Sparks

Non intendo soffermarmi a lungo su questo libro, perchè si racconta da se' e perchè non è semplice definire la bravura e la profondità di un autore come Nicholas Sparks.
Il testo racconta dell'amore di una vita visto da una prospettiva nuova, quella del ricordo. L'amore del protagonista, infatti, è così vero che ha impresso momenti indelebili di felicità nella sua mente, attimi che spera di riassaporare nonostante la vecchiaia che incombe e la malattia della donna che ama. 
Insomma una Storia d'Amore con la lettera maiuscola, imperniata di romanticismo e speranza, raccontata con eleganza e maestria. Molti ed interessanti gli spunti di riflessione sul tramonto della vita, "sull'essenza di un'esistenza alimentata dai ricordi che cominciano a deteriorarsi", sulla solitudine e sull'intreccio indissolubile tra gioventù e vecchiaia.
Unica nota dolente dell'intero libro, ai miei occhi, è la prevedibilità delle scelte dell'autore circa l'andamento della storia, anche se posso garantirvi che questo non incide minimante sul fascino del racconto e sul moto di commozione che sicuramente susciterà in voi.

 

Consiglio della civetta sul comò: per i cuori più puri.

Nessun commento:

Posta un commento